NINTENDO ENTERTAINMENT SYSTEM – NES

NINTENDO ENTERTAINMENT SYSTEM – NES

Nintendo Entertainment System o come da tutti conosciuto NES è una console per videogiochi a 8 bit prodotta da Nintendo tra il 1983 e il 1995, conosciuta in Giappone come Family Computer o più comunemente Famicom. E’ considerata il sistema o la consolle più grande di tutti i tempi e la più venduta dell’epoca. Nintendo affidò la creazione e lo sviluppo di questa consolle a Masayuki Uemura che era responsabile dei giochi elettronici della società stessa.

NES entrò in commercio in Giappone a partire dal 15 Luglio 1983 al prezzo di 65$ con il nome di Famicom, al momento del lancio erano disponibili solamente 3 titoli che erano Donkey Kong, Donkey Kong Jr.e Popeye.

Ad Ottobre del 1985 NES fa il suo esordio in America con due versioni, una da 249,99$ che comprendeva la pistola Zapper, il robottino R.O.B. e i giochi Gyromite e Duck Hunt, oppure a 199,99$ con due controller e Super Mario Bros. Nintendo divenne presto la padrona incontrastata del mercato nipponico e di quello Americano, il grande pubblico si accorse delle capacità grafiche della consolle rispetto a tutte le altre macchine in commercio all’epoca, dovuta anche dal fatto dell’uscita di titoli come Castelvania, Mega Man, Rad Racer e Zelda. In Europa la distribuzione cominciò tardivamente solo due anni dopo quella Americana, In Italia arrivò nel 1987 ma la poca pubblicizzazione e il costo elevato on fece decollare subito le vendita della NES.

Nonostante tutto la NES divenne nel 1990 la consolle più venduta fino al 1995 anno in cui fu tolta definitamente dal commercio.

 

Precedente POCKET CHIP - MICRO COMPUTER TOUCHSCREEN LINUX RETRO GAME Successivo ATARI 2600 - ATARI VCS (VIDEO COMPUTER SYSTEM)